Quali sono gli alimenti che macchiano i denti?

Il tuo caffè del mattino o il tuo piatto di spaghetti a pranzo potrebbero fare di più che fornire carburante, nutrizione e calorie alla tua dieta quotidiana. Nel tempo, anche cibi e bevande con un pigmento scuro e un alto contenuto di acido possono causare macchie sui denti. Ma quali tipi di cibi e bevande hanno più probabilità di macchiare i tuoi denti?

27 Febbraio 2024

Il tuo caffè del mattino o il tuo piatto di spaghetti a pranzo potrebbero fare di più che fornire carburante, nutrizione e calorie alla tua dieta quotidiana. Nel tempo, anche cibi e bevande con un pigmento scuro e un alto contenuto di acido possono causare macchie sui denti.

Ma quali tipi di cibi e bevande hanno più probabilità di macchiare i tuoi  denti?

 

Vino rosso

Cibi e bevande acidi come il vino rosso possono irruvidire e aprire i pori dello smalto dei denti.

La natura acida del vino rosso può “incidere” lo smalto e permettere alle particelle di vino rosso scuro di aderire alle sue superfici.

Caffè

La tua bevanda mattutina potrebbe essere uno dei principali colpevoli dietro i tuoi denti macchiati.

Il caffè infatti contiene tannini, un tipo di composto chimico chiamato polifenolo, che può far aderire i composti del colore ai denti.

Come il caffè, il tè contiene tannini che possono macchiare i denti. La buona notizia è che esiste un modo semplice per ridurre le capacità di macchiare i denti del tè.

Uno studio ha scoperto che l’aggiunta del 2% di latte al tè può ridurre significativamente la capacità del tè di macchiare i denti..

Frutti di bosco e succhi di frutta

More, mirtilli, melograni e altre bacche scure contengono una pigmentazione scura che può causare macchie sui denti. Minuscole particelle organiche presenti in questi alimenti possono penetrare nei pori dello smalto dei denti e rimanere attaccate. Se i tuoi denti hanno una porosità maggiore, questo porterà a macchie più persistenti. Ecco perché i tuoi denti possono diventare viola e possono continuare ad avere una tonalità violacea dopo aver mangiato i mirtilli.

Come i frutti di colore intenso, anche i succhi pigmentati scuri – come mirtillo rosso, uva, barbabietola, melograno e mirtillo – possono scolorire i denti.

Coca Cola

Sorseggiare regolarmente una lattina di Coca Cola carica di zucchero può anche causare variazione di colore dei denti. Questo perché le bevande acide come la soda possono causare l’erosione dello smalto.

Salse a base di pomodoro

Se vuoi mantenere i tuoi bianchi, potresti voler prendere precauzioni quando mangi salse a base di pomodoro come quelle che si hanno tipicamente sulla pizza o sugli spaghetti.

Non solo le salse a base di pomodoro sono di colore brillante, ma sono anche acide. Sciacquare la bocca con acqua dopo aver mangiato questo tipo di salsa può aiutare a prevenire la macchia dei denti.

Salsa di soia e aceto balsamico

Anche le salse pigmentate scure come la salsa di soia e l’aceto balsamico macchiano i denti.

L’alto contenuto di acido in alimenti come l’aceto può causare la rottura dello smalto, permettendo a una macchia di fissarsi.

Dolci e caramelle

Dolci e caramelle, in particolare le varietà scure come il cioccolato, possono causare lievi macchie ai denti.

Inoltre, molte caramelle dure e gommose contengono coloranti colorati che possono depositarsi sullo smalto.

Altre possibili cause delle macchie ai denti

I tuoi cibi e bevande preferiti potrebbero non essere l’unica cosa da incolpare per le macchie sui denti. Se hai notato variazione di colore sui tuoi denti , potrebbero esserci anche altri “colpevoli”.

Prodotti del tabacco

Le macchie di tabacco possono essere causate dal fumo di sigarette, pipe, sigari o dal tabacco da masticare.

I derivati del tabacco possono influenzare il colore dei denti a causa della presenza dei seguenti due composti chimici: 1) nicotina, che è incolore ma dona ai denti un colore giallastro in presenza di ossigeno 2) catrame, che è naturalmente scuro.

Usura

L’usura dei denti nel tempo può anche causare variazione di colore. Con il passare del tempo a lavarsi i denti, lo smalto si consuma gradualmente e si assottiglia. Ciò consente alla dentina di colore giallastro sottostante di trasparire, il che può far sembrare i denti più scuri e macchiati.

Infezione

Un’infezione nella polpa del dente – il nucleo molle o il tessuto sotto lo smalto del dente e gli strati di dentina – può causare la variazione di colore del dente.

La carie dentaria avanzata può causare una rottura della polpa che, a sua volta, può danneggiare la radice del dente e dargli un aspetto grigio-nero.

Trauma a un dente

Il trauma a un dente da latte può interessare il dente adulto in crescita, che a volte può far sembrare il dente adulto giallo se lo smalto non si forma correttamente.

Il trauma può anche far sembrare più scuro un dente adulto se lo smalto si scheggia, esponendo lo strato di dentina naturalmente più giallo sottostante.

 

Cosa puoi fare per prevenire le macchie?

Prevenire le macchie, o almeno ridurle al minimo, è possibile con alcuni trucchi e suggerimenti fatti in casa:

  • Riduci o evita le cause che provocano macchie. Sebbene non sia l’opzione più popolare, ridurre cibi e bevande che causano macchie può aiutare a prevenire lo scolorimento dei denti.
  • Lavati i denti dopo aver consumato cibi o bevande che macchiano i denti. Impegnati a spazzolare e usare il filo interdentale subito dopo aver consumato cibi o bevande che possono scolorire i denti.
  • Sciacquare con acqua dopo aver consumato cibi o bevande che macchiano i denti. Se non riesci a prendere subito uno spazzolino da denti, sciacquare la bocca con acqua può aiutare a lavare via parte della sostanza assunta.
  • Bevi con una cannuccia. Quando bevi succhi di frutta di colore scuro, caffè, tè, bibite o bevande energetiche, considera l’utilizzo di una cannuccia. Questo può impedire al liquido di entrare in contatto con i denti.
  • Evita i prodotti del tabacco.

 

Se hai a che fare con macchie ostinate e variazione di colore dei tuoi denti, potrebbe essere necessario consultare il tuo dentista per una procedura in studio.

Contattaci per un appuntamento!