Home Page
Igiene Dentale
L’igiene dentale professionale o Detartrasi, spesso indicata come pulizia dei denti è un atto terapeutico pratico finalizzato al mantenimento della salute della cavità orale in tutte le sue componenti, ovvero denti, tessuto gengivale, osso, legamenti parodontali.
Per quanto il valore associato a tale pratica sia prevalentemente di tipo estetico, il vantaggio personale e sociale di poter mostrare un sorriso bello e sano costituisce solo uno degli aspetti importanti connessi alla pratica costante dell’igiene orale corretta e attenta.
Il primo vantaggio della detartrasi è la prevenzione della carie e della formazione di placca e tartaro. Prendersi cura del proprio sorriso ha ben più importanti implicazioni sanitarie e sociali dell’estetica fine a se stessa! Infatti l’igiene orale si pone sempre più come procedura preventiva nei confronti di numerose condizioni morbose, al pari di altri interventi preventivi quali uno stile di vita corretto, una dieta sana e bilanciata e l’astensione da cattive abitudini.
La seduta di igiene orale professionale si articola in diverse fasi:
- Il colloquio conoscitivo si tiene con il paziente per valutare le condizioni obiettive di igiene orale e le problematiche soggettive del paziente.
- L’igiene vera e propria si inizia con l’utilizzo dell’ablatore, strumento che, combinando le vibrazioni ultrasoniche e l’acqua, frammenta e rimuove il tartaro localizzato nelle zone sopragengivali e negli spazi interdentali.
- La lucidatura finale è l’ultima fase, attraverso l’uso di una coppetta/spazzolino collegati ad un manipolo e di una pasta lucidante al fluoro.
Diagnostica Dentale
È possibile che successivamente ad una prima visita con l’odontoiatra, si renda necessario effettuare una diagnostica dentale, esami specifici d’approfondimento così da studiare particolari problematiche in maniera più accurata. Per questi studi ci si avvale del servizio di diagnostica per immagini e delle sue tecnologie dedicate. Ogni struttura odontoiatrica dispone di apparecchiature avanzate in grado di ottenere con la minima dose di radiazioni possibile un risultato finale ottimale.
Ortopantomografia: panoramica dentale
È l’esame diagnostico più utilizzato per ottenere una visione completa delle arcate dentarie. Questo tipo di indagine consente di evidenziare non solo lesioni esterne dei denti come le carie, ma anche granulomi, cisti, fratture, anomalie nello sviluppo, ecc.
La panoramica dentale è fondamentale per un primo bilancio sullo stato della dentatura prima di un trattamento odontoiatrico: sulla sua scorta, il dentista potrà eseguire eventualmente le radiografie mirate.
Odontoiatria Pediatrica
La comunità scientifica internazionale raccomanda di effettuare una prima visita intorno ai 5 anni di età per valutare lo stato di salute generale della bocca, l’eventuale presenza di carie e malocclusioni. In età pediatrica si possono correggere in modo conservativo problemi di masticazione scorretta oppure il morso inverso o l’asimmetria facciale.
Il nostro team medico ha le competenze professionali specifiche per occuparsi della formazione alla corretta igiene, e la cura del cavo orale dei bambini con le terapie più appropriate.
È importante costruire un rapporto positivo con i più piccoli pazienti per evitare traumi o paure che pregiudicano nel tempo la periodicità delle visite di controllo. Per questo abbiamo odontoiatri dedicati, preparati ed esperti nella cura dei più piccoli che sapranno dare tutte le indicazioni per una prevenzione efficace, oltre ad eseguire trattamenti specifici (sigillature, fluoro profilassi ecc.), direttamente presso i nostri ambulatori, in un ambiente sereno e accogliente.
L’importanza di curare i denti da latte
I denti decidui, comunemente chiamati da latte, sono destinati a cadere e ad essere sostituiti dai denti permanenti. Non per questo è da trascurare la loro cura. È molto importante prevenire e curare le carie dei piccoli pazienti per due motivi:
- la struttura dei denti da latte è più fragile, pertanto questi denti sono aggredibili più facilmente dalle carie causando infezioni e dolore;
- la perdita precoce di un dente da latte può causare problemi di corretto allineamento e occlusione.
Fluoroprofilassi
La fluoroprofilassi è l’applicazione periodica di fluoro indicata per fortificare i denti dei bambini, ma anche di adulti con forte sensibilità o di donne in gravidanza.
Consigli su come lavare i denti ai bambini
- Spazzolino
Sono consigliati gli spazzolini apposta per bambini perchè sono più morbidi (manuali o elettrici). Gli spazzolini elettrici per bambini sono molto validi perché, grazie alle maggiori oscillazioni, rimuovono molta più placca degli spazzolini tradizionali. A differenza degli spazzolini tradizionali, quelli elettrici vanno solo appoggiati, senza premere, e trascinati sui denti permettendo allo spazzolino stesso di fare il lavoro in tutte le aree della bocca. - Lava i denti dopo ogni pasto
Ricordati di lavare i denti dopo aver mangiato: a colazione, a pranzo, a merenda, a cena… Lava i denti almeno 3 volte al giorno. - Fai le mosse giuste!
Spazzola i denti con movimenti circolari, dalla gengiva al dente, premendo in modo delicato sul dente. Ricordati di spazzolare anche la lingua, la parte interna ed esterna dei denti! - Dentifricio sì… ma non troppo!
Usa la giusta dose di dentifricio. Non ingoiarlo ma sputalo. I dentifrici arricchiti al fluoro vanno bene perché il fluoro fortifica lo smalto. Anche quelli degli adulti vanno bene anche se ai bambini non piace perché è forte. - Pastiglie integrative di fluoro
Possono essere prese senza esagerare e sotto il consiglio del pediatra a seconda del bambino in questione. Se prese in eccesso infatti possono creare la fluorosi nei denti, ossia pigmentazione sui denti, e indebolire lo smalto rendendolo facilmente aggredibile.
Igiene dentale con l’apparecchio
La presenza di un apparecchio ortodontico fisso rende più difficoltosa la pulizia dei denti, favorisce l’accumulo di placca intorno agli attacchi e crea nicchie che incentivano la colonizzazione dei batteri.
Il paziente portatore di apparecchio ortodontico deve effettuare in modo continuo e rigoroso l’igiene orale domiciliare.
Gli igienisti dentali delle nostre cliniche formulano dei programmi personalizzati di mantenimento dell’igiene orale per il paziente con apparecchio ortodontico, fornendo istruzioni precise per effettuare una scrupolosa igiene dentale domiciliare
Ortodonzia
Apparecchio fisso o mobile per denti allineati
L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di intercettare e correggere difetti di occlusione ed allineamento dentale. Oltre a rappresentare un problema estetico, il disallineamento dentale rende parzialmente inefficace lo spazzolamento dei denti nell’igiene quotidiana, rendendo difficile la rimozione della placca dall’intera superficie dentale. Inoltre rappresenta un problema estetico molto sentito in adolescenza ed in età adulta.
Le tecniche ortodontiche oggi conosciute consentono di realizzare numerosi trattamenti, fissi e mobili, per ripristinare la corretta funzionalità del cavo orale, prevenendo o correggendo abitudini viziate e ulteriori disfunzioni a carico dell’articolazione mandibolare e della postura.
L’ideale è sottoporsi ad un controllo ortodontico fin da piccoli (5/6 anni), in modo tale da intercettare eventuali necessità di terapia con l’apparecchio giusto.
Per questo Clinica Odontoiatrica presta particolare attenzione ai piccoli pazienti: è importante crescere con una dentatura sana ed allineata per tutelare la salute futura del sorriso.
L’ortodonzia può aiutare anche i sorrisi in età adulta. Sebbene l’ideale è iniziare da piccoli, non è mai troppo tardi per correggere e migliorare la salute e l’estetica del tuo sorriso.
Nei nostri ambulatori dentistici, stabiliamo un piano di trattamento globale che comprende l’apparecchio mobile se necessario, l’apparecchio fisso, le contenzioni finali per il mantenimento della posizione ottenuta.
Principali tipi di apparecchio per i denti
- Apparecchio fisso: è utilizzato a partire dall’età adolescenziale quando i denti permanenti sono già quasi tutti presenti nella bocca. E’ costituito da placchette in metallo o ceramica incollate ai denti e collegate tra di loro da fili metallici ed elastici.
- Apparecchio mobile: è inserito e tolto in totale autonomia da parte del paziente. Può essere utilizzato, a differenza di quello fisso, già in bambini molto piccoli con la dentatura ancora da latte, per espandere il palato, per guidare in modo corretto la masticazione e per modificare abitudini scorrette come succhiarsi il dito.
- Espansore palatale: è uno strumento utilizzato per allargare un palato troppo stretto e per creare spazio in caso di denti troppo affollati.
- Trazione extraorale: è una manovra ortodontica che utilizza uno strumento posizionato in parte all’interno della bocca e in parte intorno alla testa per aiutare a spostare i denti in posizione corretta, “tirando” dall’esterno.
- Contenzione: è una mascherina trasparente utilizzata talvolta per il mantenimento del risultato raggiunto.
Implantologia Dentale
L’implantologia dentale è la branca chirurgia odontoiatrica che permette di applicare ai pazienti, che per diversi motivi hanno perso uno o più denti nel corso della propria vita, denti fissi in modo semplice, sicuro e duraturo nel tempo.
Gli impianti dentali sono dei perni realizzati in titanio (materiale biocompatibile che non provoca reazioni da corpo estraneo) che vengono inseriti nell’osso mascellare per sostituire le radici dei denti mancanti.
L’obiettivo primario di ogni intervento di implantologia è la completa osteointegrazione, le radici sintetiche devono cioè essere accettate dal corpo e totalmente integrate nell’osso, a livello fisico e biologico, così da garantire la corretta e sostenibile mobilità masticatoria.
L’impianto diventa così parte dell’organismo, riabilitando le arcate dentali compromesse. Con controlli clinici regolari, una buona igiene orale e salvo particolari cambiamenti di salute generale, un impianto può non avere limiti di tempo.
Protesi Dentali
Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali. Alcuni tipi di interventi protesici possono essere utilizzati per correggere anomalie funzionali oltre che estetiche di forma, colore o posizione dei denti naturali.
Si possono distinguere diverse tipologie di protesi dentali:
- protesi fissa: la protesi fissa sostituisce gli elementi dentari naturali con manufatti definitivi e stabili. Si tratta di faccette, corone (sostituti artificiali di un solo dente) e ponti (sostituiti di più elementi dentari) cementati a pilastri di sostegno naturali (denti contigui) e perciò non rimovibili dal paziente.
- protesi mobile: la protesi mobile è volta a sostituire una parte o l’intera arcata dentaria e può essere rimossa dal paziente allo scopo di eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana.
La protesi mobile può essere:
- parziale: ancorata per mezzo di ganci ai denti naturali residui o di attacchi ad elementi naturali (denti) o artificiali (impianti), è solitamente formata da una struttura metallica da cui prende il nome di scheletrato. La presenza di attacchi metallici consente di ottenere un miglior livello di stabilità funzionale e masticatoria e richiede la necessaria protesizzazione di uno o più elementi dentari dove si inseriscono gli attacchi dello scheletrato.
- totale: in mancanza di denti o radici naturali residui, la protesi totale in resina (dentiera) sostituisce una o entrambe le arcate dentarie poggiando unicamente sulle mucose e sull’osso del paziente. Nonostante la stabilità della protesi sia compromessa dal graduale riassorbimento osseo (tale da richiedere regolari “ribasature” da parte del dentista) e l’efficacia masticatoria sia ridotta rispetto ad altre soluzioni protesiche, la protesi totale rappresenta a tutt’oggi una soluzione più economica e meno complessa per ripristinare le funzioni orali del paziente. L’utilizzo di materiali (compositi e ceramiche) innovativi, garantisce la validità funzionale, anallergica ed estetica del risultato.
I materiali scelti per realizzare i manufatti protesici rispettano elevati standard qualitativi per garantire la massima funzionalità e durata nel tempo. Tutti i nostri laboratori sono dotati di tecnologia CAD-CAM per una realizzazione estremamente precisa delle protesi.
Per soddisfare tutte le esigenze funzionali ed estetiche, i Centri Clinica odontoiatrica utilizzano solo materiale certificato e all’avanguardia.
Gnatologia
La Gnatologia è una branca piuttosto recente dell’odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola (masticazione, deglutizione, fonatoria, posturale) e quindi, studia i rapporti tra i mascellari, i denti, le due articolazioni temporo-mandibolari, i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua.
Lo Gnatologia si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico delle articolazioni della bocca e di tutti gli organi ad esso connesse.
Riguarda quindi diverse problematiche mediche tra cui: difficoltà di apertura e chiusura della bocca, dolori al viso ed al collo, mal di testa da occlusione e quindi non diversamente spiegabili, bruxismo, incoordinazione della mandibola, vertigini o senso di instabilità, mal di schiena alle gambe o alle spalle, morso profondo o morso aperto, acufeni, dolori alla mascella, problemi posturali, blocco della mandibola, disordini o disturbi di qualsiasi genere nell’ambito dell’apertura o chiusura della bocca.
Le patologie trattate dalla Gnatologia sono numerose, le principali sono:
- Bruxismo: chiamato anche digrignamento, è una attività eccessiva dei muscoli che muovono la mandibola. La forma più frequente di questa patologia è il serramento, cioè un contatto prolungato delle due arcate dentarie.
- Blocco della mandibola: ossia difficoltà del paziente ad aprire la bocca per un blocco del meccanismo condilo-discale che permette l’apertura della bocca.
- Acufeni: quelli che chiamiamo fischi o ronzii alle orecchie possono derivare da fenomeni di bruxismo e serramento dei denti.
- Cefalea: forti emicranie e cefalee muscolo-tensive.
Nella prima fase della visita potrebbe essere necessario effettuare esami strumentali o diagnostici per completare il quadro clinico, come ad esempio la Risonanza Magnetica, la kinesiografia mandibolare o l’ortopanoramica.
L’esame kinesiografico computerizzato
Consiste in un’analisi computerizzata accurata atta rilevare con precisione tutti i reali movimenti della mandibola.Si tratta di un esame semplice, non invasivo, rapido che non comporta disagi o rischi per il paziente.
Bite: il dispositivo gnatologico
Il bite, serve a modificare il combaciamento fra arcata dentaria mascellare e mandibolare, allo scopo di ritrovare una posizione perduta o per ricreare una possibilità di guarigione o di ricondizionamento neuro muscolare ed articolare. Serve inoltre per ristabilire schemi posturali perduti e quindi tutto ciò che può essere ad essi correlati: cefalee, mal di schiena, dolori cervicali, torcicolli, formicolii alle estremità, appoggi plantari, efficienza muscolare negli sportivi, vertigini, ronzii auricolari, apnee notturne ecc.
Parodontologia
La Parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle patologie a carico dei tessuti di sostegno del dente come gengive, osso e legamento parodontale.
Quando l’igiene orale è trascurata, infatti, i batteri che popolano il cavo orale formano la cosiddetta placca dentale, nella quale i germi possono moltiplicarsi indisturbati. Le tossine da essi prodotte portano dapprima alla gengivite che si manifesta con gengive che sanguinano quando si spazzolano i denti. Se la gengivite perdura più a lungo, l’infiammazione può estendersi dalle gengive all’apparato parodontale provocando la parodontite.
La parodontite (detta più comunemente piorrea) è un’infezione dei tessuti parodontali con conseguente formazione di tasche parodontali, mobilità dentale, sanguinamento gengivale, ascessi e suppurazioni, fino alla perdita di uno o più denti che rende necessario ricorrere all’implantologia per ripristinare la completa funzione masticatoria.
Quali sono i fattori di rischio?
- Igiene orale inadeguata
- Fumo: i forti fumatori (10 e più sigarette per giorno) hanno un rischio più elevato di contrarre la parodontite che i non-fumatori. La parodontite nei fumatori avanza spesso più rapidamente e ha un decorso più aggressivo e refrattario alle cure.
Predisposizione genetica: alcuni soggetti soffrono di malattia parodontale nonostante un’igiene orale impeccabile, mentre altri possono vantare strutture parodontali sane a dispetto di elevati livelli di tartaro e placca. Oggi sappiamo che ca. il 30% della popolazione ha un genotipo che predispone alla parodontite. - Stress: studi scientifici rilevano un nesso fra lo stress e la malattia parodontale, dovuto probabilmente al fatto che lo stress indebolisce la difesa immunitaria.
- Patologie sistemiche: tra tutte il diabete scompensato con elevati valori di glicemia, ma anche certe forme di poliartrite reumatoide nonché le deficienze immunitarie congenite o acquisite (es. AIDS).
- Parodontite: come viene diagnosticata?
Gli ausili diagnostici principali sono le radiografie e il sondaggio delle tasche parodontali.
La radiografia endorale è un esame diagnostico che permette di visualizzare al massimo tre o quattro denti e serve per valutare nello specifico l’anatomia del singolo elemento. Nelle cure parodontali viene utilizzata per misurare la quantità di osso persa e la forma delle tasche parodontali
Il sondaggio parodontale, prevede l’utilizzo di una sonda millimetrata che viene delicatamente mossa lungo il bordo gengivale misurando per ogni dente la profondità delle tasche gengivali. In gengive sane, la profondità misurata è di 1-2 mm. Valori oltre 4 mm di profondità segnalano spesso una parodontite già avanzata.
Altro indice importantissimo da valutare durante il sondaggio che evidenzia una fase di attività della parodontite è il sanguinamento al sondaggio. Se ci troviamo di fronte ad un sondaggio elevato e la gengiva sanguina dopo il sanguinamento siamo sicuramente di fronte ad una parodontite non controllata con presenza di tartaro e placca sotto gengiva
Scaling/ levigatura delle radici
Si tratta di procedure di pulizia profonda che hanno l’obiettivo di eliminare o quantomeno ridurre le tasche parodontali, cioè trattare la malattia parodontale.
La pulizia sottogengivale o scaling consiste nella rimozione di placca e tartaro dalla zona sottostante al margine gengivale. Usando uno strumento ad ultrasuoni detto ablatore (e più raramente uno strumento manuale detto scaler), placca e tartaro vengono accuratamente rimossi dalla superficie dentale all’interno della tasca parodontale.
La levigatura radicolare o root planing consiste nella pulizia e levigatura delle superfici a livello delle radici dentali, rimuovendone lo strato danneggiato dalle tossine batteriche derivanti dalla placca, attraverso strumenti manuali detti curettes.
Questo procedimento favorisce il ripristino di attacco della gengiva alla superficie pulita e liscia della radice del dente e rende più difficile il nuovo accumulo di placca.
Queste procedure rappresentano una tappa fondamentale nel percorso di ripristino della salute orale, che non si conclude dopo queste sedute, ma procede con le successive sedute di controllo e rivalutazione, fino ad arrivare al mantenimento igienico ottimale mediante le visite periodiche in cui eseguire la pulizia professionale.
Check-Up
La salute orale è una questione di prevenzione, per questo una visita odontoiatrica approfondita e un check-up dentale sono strumenti fondamentali. In Clinica Odontoiatrica, i pazienti possono effettuare un check-up dentale completo e professionale che consta di 4 fasi.
La prima fase è l’anamnesi, durante la quale l’odontoiatra intervisterà il paziente sulle eventuali problematiche di salute generale. Queste informazioni verranno poi registrate nella cartella clinica del paziente, insieme ai dati su eventuali disturbi o patologie pregresse. La documentazione clinica è uno strumento essenziale per il trattamento medico e un mezzo per raccogliere informazioni a beneficrizione sia del medico che del paziente.
La seconda fase è la visita completa, che rappresenta il primo passo per prendersi cura della propria dentizione. Questa visita è fondamentale per preservare la salute orale, poiché aiuta a prevenire danni dovuti alla masticazione, ai batteri, alla placca, al deterioramento dello smalto, alle malattie gengivali, e all’uso di farmaci. La prima visita dal dentista dovrebbe essere effettuata a 5 anni e ripetuta regolarmente, in modo che il dentista possa esaminare la dentatura e i suoi difetti, valutare se sta crescendo regolarmente e se esistono problemi come carie, placca, tartaro, infezioni batteriche, infiammazioni delle gengive, o parodontite che richiedono cure rapide e specifiche.
In seguito alla visita, potrebbe essere necessario effettuare esami specifici di approfondimento, come la diagnostica per immagini. In questo caso, la clinica utilizzerà le tecnologie più avanzate per ottenere risultati ottimali con la minima quantità di radiazioni. Uno degli esami più utilizzati è l’ortopantomografia, ovvero una panoramica dentale che consente di visualizzare le lesioni esterne dei denti, come carie, granulomi, cisti, fratture, anomalie nello sviluppo, ecc. Questa indagine è fondamentale per valutare lo stato della dentatura prima di un trattamento odontoiatrico.
Infine, al termine della visita, il paziente riceverà una diagnosi chiara e completa dello stato di salute della bocca, insieme a un piano di cura dettagliato per risolvere eventuali necessità o patologie riscontrate.
Perugia Dent è l’ambulatorio odontoiatrico qualificato che ti garantisce chiarezza nella diagnosi, trasparenza nei costi e massima professionalità nel trattamento delle problematiche del cavo orale.
Nell’ambulatorio odontoiatrico Perugia Dent trovi un network di medici e dentisti di comprovata esperienza, che ti garantiscono qualità, etica e sicurezza nella cura dei denti, oltre che costi sempre accessibili a tutti.
L’ambulatorio è accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale. Ciò significa che i rigidi protocolli igienici e sanitari del SSN sono rispettati e costantemente aggiornati, a garanzia della massima qualità e sicurezza.
In evidenza
Con la prima visita analizzeremo con cura la situazione clinica della tua bocca, avvalendoci anche di strumenti digitali innovativi quali scanner intraorali , Cone Beam (CBTC) e RX panoramiche dentali.
Con il nostro digital check-up, che si avvale di tecnologie digitali innovative, siamo in grado di individuare in dettaglio e precocemente qualsiasi patologia del cavo orale anche a uno stadio molto precoce e di mostrarti le immagini in 3D della tua bocca per aiutarti a comprenderle e valutare insieme a te il piano terapeutico.
Perchè sceglierci
Il team di medici esperti e qualificati di Perugia Dent opera nel segno dei più elevati standard clinici e garantendo profonda attenzione per il paziente e costi delle cure accessibili a tutti.
Il rapporto di fiducia con i nostri pazienti è alla base del nostro lavoro. Ti spiegheremo le tue problematiche, ti indicheremo i costi, concorderemo con te il tuo piano di cura.
Investiamo continuamente in tecnologie e strumentazioni all’avanguardia come scanner intraorali 3D e laser di ultima generazione, come beean (panoramiche 3D) radiologia digitale.
La salute orale è parte integrante dello stato di salute e della qualità della vita delle persone, come afferma l’OMS. Ci impegniamo a mantenere i costi dei nostri trattamenti accessibili a tutti.
Il nostro metodo
Siamo a tua disposizione per consigliarti le cure dentali e le soluzioni migliori. Prenota subito una prima visita e saprai cosa fare e quanto ti costa.
Effettueremo per prima cosa un check-up accurato e completo utilizzando le più moderne tecnologie di diagnosi disponibili.
Ti verrà presentato un piano dettagliato dei trattamenti e interventi necessari o consigliati. Con la massima chiarezza e professionalità
Con un preventivo accurato e potrai valutare tra varie forme di pagamento, e valutare anche forme di finanziamento personalizzate
Prenota subito la tua visita
Il nostro Team ti contatterà nel più breve tempo possibile.