Ma è proprio vero che lo zucchero causa la carie?

Probabilmente l’hai sentito per tutta la vita: mangiare dolci può far cariare i denti. Ma mentre una dieta ricca di zuccheri favorisce certamente la formazione di carie (così come altri problemi medici, come diabete e obesità), lo zucchero in sé non è il vero colpevole della carie.

20 Febbraio 2024

Probabilmente l’hai sentito per tutta la vita: mangiare dolci può far cariare i denti. Ma mentre una dieta ricca di zuccheri favorisce certamente la formazione di carie (così come altri problemi medici, come diabete e obesità), lo zucchero in sé non è il vero colpevole della cari15e.

La carie si forma quando i batteri che vivono nella bocca digeriscono i residui di carboidrati lasciati sui denti dopo aver mangiato. Tali residui potrebbero includere gli zuccheri raffinati che si trovano in biscotti, caramelle e altre prelibatezze, ma possono anche provenire da cibi sani come cereali integrali , verdura e frutta.

Quando digeriscono questi carboidrati, i batteri producono un acido che si combina con la saliva per formare quella sostanza sgradevole da cui il tuo dentista ti ha sempre messo in guardia: la placca.

È la placca, non lo zucchero, che porta alla carie. La placca inizia ad accumularsi dopo ogni pasto e, se non viene spazzata via frequentemente, può erodere lo smalto esterno di un dente, provocando piccoli fori sulla superficie. Questi fori segnano la prima fase di formazione della carie e possono fare molti danni se non trattati, perché i batteri presenti nella placca possono danneggiare anche gli altri strati dei denti, dallo strato più morbido dei denti sotto lo smalto, noto come dentina, al terzo strato (la polpa), che contiene i vasi sanguigni dei denti e nervi.

In definitiva, lo zucchero è solo uno dei tanti carboidrati che possono condurti – tuo malgrado – sulla poltrona del dentista, ma ciò non significa che puoi sostituire le mele con dolci e cioccolatini. Oltre ai numerosi benefici per la salute di una dieta ricca di alimenti sani, i tipi di alimenti che mangi sono importanti anche per la salute orale.

Alcuni alimenti, come caramelle, mentine per l’alito, uvetta e cereali secchi, possono rimanere bloccati nei solchi e nelle fessure dei denti, dove potrebbero causare carie. Frutta e yogurt, al contrario, si lavano via più facilmente con la saliva e, quindi, hanno meno probabilità di causare l’accumulo di placca. In definitiva, è importantissimo mangiare bene, consumare cibi sani e non esagerare con alimenti zuccherati e bevande gassate, ma questo non basta: è fondamentale curare ogni aspetto della propria igiene orale, combinando le buone abitudini alimentari con un una routine quotidiana che permetta ai tuoi denti di conservarsi in buona salute.

 

E tu da quanto tempo non fai una pulizia dei denti? 

Mantieni in salute i tuoi denti, contattaci subito per un appuntamento!