Check-Up

Visita odontoiatrica approfondita per una corretta prevenzione della salute orale

18 Aprile 2023

La salute orale è una questione di prevenzione, per questo una visita odontoiatrica approfondita e un check-up dentale sono strumenti fondamentali. In Clinica Odontoiatrica, i pazienti possono effettuare un check-up dentale completo e professionale che consta di 4 fasi.

 

 

La prima fase è l’anamnesi, durante la quale l’odontoiatra intervisterà il paziente sulle eventuali problematiche di salute generale. Queste informazioni verranno poi registrate nella cartella clinica del paziente, insieme ai dati su eventuali disturbi o patologie pregresse. La documentazione clinica è uno strumento essenziale per il trattamento medico e un mezzo per raccogliere informazioni a beneficrizione sia del medico che del paziente.

 

 

La seconda fase è la visita completa, che rappresenta il primo passo per prendersi cura della propria dentizione. Questa visita è fondamentale per preservare la salute orale, poiché aiuta a prevenire danni dovuti alla masticazione, ai batteri, alla placca, al deterioramento dello smalto, alle malattie gengivali, e all’uso di farmaci. La prima visita dal dentista dovrebbe essere effettuata a 5 anni e ripetuta regolarmente, in modo che il dentista possa esaminare la dentatura e i suoi difetti, valutare se sta crescendo regolarmente e se esistono problemi come carie, placca, tartaro, infezioni batteriche, infiammazioni delle gengive, o parodontite che richiedono cure rapide e specifiche.

 

 

In seguito alla visita, potrebbe essere necessario effettuare esami specifici di approfondimento, come la diagnostica per immagini. In questo caso, la clinica utilizzerà le tecnologie più avanzate per ottenere risultati ottimali con la minima quantità di radiazioni. Uno degli esami più utilizzati è l’ortopantomografia, ovvero una panoramica dentale che consente di visualizzare le lesioni esterne dei denti, come carie, granulomi, cisti, fratture, anomalie nello sviluppo, ecc. Questa indagine è fondamentale per valutare lo stato della dentatura prima di un trattamento odontoiatrico.

 

 

Infine, al termine della visita, il paziente riceverà una diagnosi chiara e completa dello stato di salute della bocca, insieme a un piano di cura dettagliato per risolvere eventuali necessità o patologie riscontrate.